Bigiotteria fai da te

La bigiotteria fai da te è un’attività divertente non solo per gli amanti esperti del fai da te ma anche per chi è alle prime armi. Solitamente si è abituati ad acquistare i gioielli “già pronti” nei negozi ma mettersi a lavoro e crearli con le proprie mani è un’ottima idea. Regalare un gioiello fatto a mano ha infatti tutto un altro valore perché la persona che lo riceve apprezzerà ancora di più il gesto. Non è solo un’idea per i regali ma anche per la bigiotteria personale. Molto spesso si ha in testa un’idea che i gioielli dei negozi o delle gioiellerie non riescono a soddisfare mentre grazie alla bigiotteria fai da te è possibile dare sfogo alla propria fantasia e sbizzarrirsi con colori e materiali diversi. Inoltre, è molto meno dispendiosa della bigiotteria classica. Molte volte, si decide di intraprendere questo nuovo hobby proprio per avere collane o bracciali da utilizzare per un’occasione singola e proprio per questo si vuole evitare di spendere una fortuna nei negozi senza che l’oggetto in questione soddisfi pienamente.

Bigiotteria fai da te :idee utili

Le idee più semplici e facili da realizzare riguardano senza ombra di dubbio i bracciali e le collane. Per realizzarli infatti c’è solo bisogno di un filo o una catenella, un gancio e uno o più pendenti. Se si vuole optare per qualcosa di più complicato si possono creare anche orecchini, anelli, cavigliere e gioielli per il corpo che negli ultimi tempi vanno molto di moda.

La bigiotteria fai da te non è rivolta solamente ad un pubblico più adulto ma può essere divertente ed educativa anche per i più piccoli. Scegliendo materiali come elastici e perline colorate si può insegnare ai bambini come creare dei gioiellini.

Materiali per bigiotteria fai da te

Per quanto riguarda i materiali è possibile reperirli nei negozi specializzati, nei centri commerciali ma anche al mercato. Gli accessori necessari sono i fili in metallo, le pinze, le catenine, gli strass, le perle, i ciondoli, i ganci e le chiusure. I prezzi variano in base alla qualità dei prodotti ma solitamente non sono mai esagerati.

Ultimamente va molto di moda la bigiotteria fai da te riciclabile che richiede l’impiego di oggetti riciclati (vecchie cordicelle, tappi di bottiglia, lattine e così via). E’ una soluzione 100% eco-friendly!

Bigiotteria fai da te tutorial

Nonostante possa sembrare difficile immergersi nell’arte della bigiotteria fai da te non è affatto vero. È molto più semplice e divertente di quello che si crede e oggi grazie all’aiuto di internet è possibile scovare in rete decine di tutorial, sia scritti che in video, che possono aiutare con la creazione dei gioielli. Questi video sono molto spesso esaustivi nelle spiegazioni grazie al fatto che i procedimenti oltre ad essere spiegati vocalmente vengono accompagnati contemporaneamente dal video delle azioni stesse spiegate. È quindi impossibile sbagliare anche se è importante seguire attentamente passaggio per passaggio per evitare di perdere punti cruciali che potrebbero compromettere l’intero lavoro.

Ormai sono stati creati innumerevoli blog riguardanti la bigiotteria fai da te, curati da blogger di fama internazionale.

admin Autore